Sciare & funpark a Plan de Corones il massimo per gli sciatori
Plan de Corones nelle Dolomiti è senz’ombra di dubbio la più amata area sciistica dell’Alto Adige – ed è facilmente raggiungibile dal maso Lutzehof. I dolci pendii, praticamente senza alberi, di Plann de Corones offrono 119 km di piste da sci di ogni grado di difficoltà. I principianti trovano facili discese, gli appassionati possono scendere lungo le lunghe piste che portano a valle e i più bravi si possono cimentare sulle famose “black fives”. Amanti di snowboard e freestyle trovano invece allo snowpark presso la stazione Belvedere avvincenti lines per adrenalina e divertimento. Plan de Corones è inoltre un’area sciistica ideale per le famiglie: al funpark ci sono piste molto larghe per bambini da 6 a 14 anni, impianti di risalita adatti ai più piccoli, diverse scuole sci e ristoranti per bambini. Una vacanza invernale in Valle di Casies è quindi la giusta idea per la vostra vacanza in famiglia!
Slittino & carrozze trinate da cavalli vero romanticismo invernale
Naturalmente anche il divertimento sullo slittino fa parte di una perfetta vacanza invernale in Valle di Casies. La regione di Tesido Monguelfo offre in inverno diverse piste naturali da slittino con differenti gradi di difficoltà, dove potete perfettamente abbinare le discese a una sosta in una delle nostre caratteristiche malghe alpine – ad es. alla fine di un’escursione invernale. Il tratto della malga Taistner Dorfalm è sempre un’avvincente esperienza. La pista da slittino più lunga della Valle di Casies (4,4 km) è quella della malga Uwaldalm a Santa Maddalena. Sempre sui pattini, ma ancor più romantica, è un’uscita in carrozza sulla neve. Nel fondovalle di Santa Maddalena ci sono delle carrozze che in ca. 45 minuti vi portano, insieme alla vostra famiglia, fino alla malga Messnerhütte, per poi ricondurvi fino a valle, circondati da paesaggi da favola.
Escursioni con racchette da neve lungo silenziosi sentieri attraverso i monti
In inverno, nei dintorni di Tesido e Monguelfo e fino alla fine della Valle di Casies, si estendono numerosi percorsi adatti alle famiglie con bellissimi panorami, passaggi a fondovalle, sentieri per gli alpeggi che portano a tradizionali rifugi aperti anche in inverno. Per iniziare, l’escursione ideale è forse lungo la soleggiata Unterrainer Sonnenstraße a Tesido (3,5 km), ottima per una rilassante vacanza invernale in Valle di Casies. Per le malghe Aschtalm e Sumpfalm a Santa Maddalena ci sono invece 500 m di dislivello da superare, ma anche questo sentiero è facile e molto panoramico. Potete fare escursioni anche lungo le rive del Rienza, in Valle di Quaira o al monte Eggerberg a Monguelfo. Molto bello è anche il sentiero dalla malga Mudlerhof ai monti Luta e Salomone fino alla malga Taistner Alm. Sono assolutamente da consigliare la fonduta di formaggio e le molte specialità regionali della malga Mudlerhof! Ci sono anche moltissimi percorsi di ogni grado di difficoltà per gli appassionati delle racchette da neve: come ad es. la Cima Alta di Monte Croce (2.739), per citare solo uno dei molti high light invernali di questo sport.